Produzione di energia elettrica, termica e vapore
La turbina produce l’energia elettrica per lo stabilimento. I gas di scarico vengono utilizzati come unica fonte di calore per l’essiccamento del foglio. L’energia contenuta nei fumi è usata completamente sia per alimentare le cappe che per produrre, attraverso un apposito recuperatore, il vapore per lo Yankee.
Al temine di questo processo i fumi di scarico della turbina vengono scaricati in atmosfera ad una temperatura di circa 65° C (temperatura vicina alla condensazione).
Grazie a questa innovativa tecnologia si riesce a coprire quasi interamente il fabbisogno elettrico dell’impianto con la stessa quantità di gas richiesta da un sistema tradizionale.
Un sofisticato sistema automatico, di cui Reenergy+ è proprietaria, mantiene sotto controllo tutto il processo in modo completamente autonomo modificando e regolando automaticamente i flussi per raggiungere il massimo livello di efficienza energetica.
Nei casi in cui la turbina non riesce a coprire l’intero fabbisogno termico dell’impianto (es. fermata della turbina), intervengono automaticamente dei bruciatori tradizionali.
Oltre ai vantaggi energetici, i sistemi Renergy+ permettono emissioni in atmosfera incredibilmente basse.